Pavimenti
in legno

Un pavimento in legno Fiemme Tremila è la risposta migliore all’esigenza, oggi sempre più sentita, di circondarsi di oggetti naturali e salutari che favoriscano lo star bene. 

Fiemme Tremila realizza parquet e pavimenti biocompatibili certificati, utilizzando l’elemento naturale per eccellenza: il legno, lavorato e trattato solo con oli, cere e resine privi di sostanze tossiche e industriali.

SALUBRITÀ +
Quando lo spazio abitativo è davvero sostenibile, con impatto ambientale ottimale, e nello stesso tempo confortevole e accogliente, la casa ha un’anima che dialoga con l’uomo, rispettosa delle tradizioni e del benessere abitativo. Il nostro obbiettivo è offrire un prodotto, unico e speciale per la bellezza ineguagliabile, ma anche, e soprattutto, per la sua assoluta biocompatibilità, e questo si rispecchia solo nelle pavimentazioni in legno Fiemme Tremila.
DURATA +
Le tavole Fiemme Tremila, grazie alla loro particolare struttura a tre strati di legno incrociati, presentano un’incredibile stabilità dimensionale, una maggiore capacità di flessione, di resistenza alla torsione e all’imbarcamento. È l’unica scelta possibile per un prodotto naturale come il nostro, che deve garantire ottimi risultati in termini di prestazioni.
BELLEZZA +
Scoprite il piacere di passeggiare nella vostra casa, di percorrere le superfici vive e naturali di un parquet Fiemme Tremila. Correte, giocate, sdraiatevi, rilassatevi. I vostri passi, anno dopo anno, non rovineranno i pavimenti in legno Fiemme Tremila, perché lo nutriamo e ne preserviamo la bellezza con un’oliatura a base di cere d’api.

LA POSA

Nonostante qualsiasi sistema di posa sia fattibile con i pavimenti in legno Fiemme Tremila, la posa flottante è il tipo di montaggio che noi suggeriamo. Non sono incollate ma vengono incastrate tra loro. Scegliendo la posa flottante si realizza infatti il pacchetto legno-trattamento-posa che rispetta al meglio i principi della biocompatibilità.

La serie Fiemme

Fior di
Fiemme
Boschi di
Fiemme
Luci di
Fiemme
Echi di
Fiemme
Mani di
Fiemme
Esterni di
Fiemme

Fior di Fiemme


Quando nelle venature dei legni più pregiati e rari scorrono insieme l’arte antica degli artigiani di Fiemme e l’avanguardia dell’innovazione, lì è il battito più puro del nostro cuore.

La natura nella sua forma più preziosa, la bellezza come caratteristica distintiva. I Fior di Fiemme sono pavimenti speciali, per veri intenditori del legno. La loro personalità è forte, la loro bellezza non è perfezione artefatta ma il risultato unico e mai uguale a se stesso dell’incontro tra la materia più rara e preziosa, le abili mani dei nostri artigiani e lo scorrere del tempo.

Il noce italiano, l’olmo europeo, il rovere, il teak giovane e quello antico, proveniente da preziosissime travi secolari birmane, in un tripudio di colori caldi e mutevoli, sfumature che dal biondo brillante si perdono nei marroni più profondi, fiammature e vibrazioni, venature decise e nodi voluttuosi, variazioni di tono e morbidi passaggi cromatici, segni intensi e affascinanti lasciati dal tempo e dalla natura.

Tavole pregiate dalla robusta struttura a tre strati incrociati, realizzate prevalentemente con operazioni manuali, in larghezze e lunghezze varie per sfruttare al massimo la preziosa materia prima e permettere disegni di posa dallo straordinario impatto estetico.

La bellezza dei Fior di Fiemme, protetta dall’esclusivo trattamento biocompatibile FIEMME Tremila BioPlus®, è la bellezza della natura secondo natura. Una bellezza che si nutre del tempo.

Boschi di Fiemme


Quando la creatività della natura e quella dell’uomo lavorano insieme nascono cose meravigliose, belle e buone come i boschi della Val di Fiemme.

La natura schietta del legno, in tutta la sua meravigliosa varietà. Larice, rovere e frassino europei, noce e ciliegio americani: proposte che offrono totale libertà di personalizzazione, dalla scelta delle dimensioni, alle lavorazioni, ai trattamenti applicabili, da combinare a piacere per pavimenti sempre esclusivi, a misura dei propri desideri.

I Boschi di Fiemme sono pavimenti pregiati, con tavole dalla robusta struttura a tre strati incrociati di autentico legno.

Possono essere spazzolati, piallati, bisellati a mano: la gamma delle personalizzazioni di questa serie è la più ampia possibile, anche grazie all’esclusivo trattamento FIEMME Tremila BioPlus® che permette finiture, neutre o colorate, di altissimo livello, 100% biocompatibili.

Le dimensioni importanti delle tavole dei Boschi, esaltate da una leggera bisellatura degli spigoli, le rendono inoltre particolarmente adatte alla posa di tipo flottante, da noi sempre consigliata perché molto pratica e, soprattutto, l’unica completamente ecologica: essere creativi in Val di Fiemme significa saper trasformare il legno senza che smetta di essere natura.

Luci di Fiemme


La bellezza della natura, illuminata dal sapere dell’uomo, trasforma la tradizione in contemporaneità. Così si accendono le Luci di Fiemme.

La natura rimane se stessa ma si veste di una luce nuova, unica e inimitabile, attraverso il trattamento termico Thermowood: il legno della lamella superiore viene sottoposto ad alte temperature che riducono l’umidità e caramellano gli zuccheri contenuti nelle varie essenze, scurendo e indurendo la fascia in tutto lo spessore; il legno diventa più resistente ai rigonfiamenti e stabile dimensionalmente, assumendo nuance di straordinaria ricercatezza estetica, calde e intense, che vanno dai toni profondi della terra bagnata alle sfumature del miele.

Queste ricercate colorazioni sono quindi naturali, ottenute senza l’uso di coloranti o sostanze tossiche e, soprattutto nelle essenze sottoposte a una cottura media, possono presentare stonalizzazioni anche evidenti tra le tavole e schiarirsi nel tempo. Dopo la cottura, alcune essenze vengono sottoposte a una leggera sbiancatura naturale che permette di ottenere le Luci più fredde.

Tutte ricevono l’esclusivo trattamento FIEMME Tremila BioPlus®che lascia intatti i meravigliosi disegni naturali di ogni plancia. La combinazione dei trattamenti FIEMME Tremila BioPlus® e Thermowood rende le Luci di Fiemme pavimenti unici per bellezza e resistenza, particolarmente indicati anche per ambienti umidi o soggetti a maggiore usura, come cucine, bagni, showroom e uffici, e per le soluzioni con riscaldamento a pavimento. Le tavole della serie sono impreziosite da una leggera bisellatura sugli spigoli e presentano l’esclusiva struttura a tre strati incrociati FIEMME Tremila.

Echi di Fiemme


Il larice, legno autentico e tradizionale, è protagonista di questa collezione a lui dedicata e vista attraverso una nuova chiave di lettura dal sapore contemporaneo e attuale.

Una collezione che racconta ciò che vuole esprimere già col suo nome: la tradizione secolare della lavorazione del legno in Val di Fiemme, il cui riverbero arriva fino a noi e si arricchisce di tutte le conoscenze del giorno d’oggi. Il larice è il protagonista dei pavimenti Echi di Fiemme, ma acquista nuova voce attraverso toni ed effetti contemporanei.

Mani di Fiemme

Una collezione dedicata agli amanti del legno, legata alla tradizione e ispirata alla sua natura emozionale e comunicativa, esaltata dal lavoro manuale, minuzioso e capace dei nostri artigiani. Mani robuste, concrete, che lavorano nel rispetto della natura in cui sono cresciute. Sono proprio queste mani, ruvide, nodose e autentiche quanto il legno, ma sempre agili e delicate quando lavorano questa preziosa materia prima, a conferire alla serie Mani di Fiemme la sua personalità forte e distintiva.
Un omaggio alla nostra materia prima, meravigliosa depositaria del nostro sapere artigiano, che oggi sa anche reinventarsi e interpretare ogni volta sè stessa in maniera diversa, ora leggera, ora profonda, ora lucente, ora ombrosa, ma sempre autentica e armoniosa perchè si esprime attraverso l’esclusiva finitura Scritto a mano, una lavorazione lunga e meticolosa che, attraverso gesti antichi legati e tecnologie moderne, consuma le parti più tenere della superficie permettendo ai nodi e alle venature più dure di emergere, lasciando così scoprire un disegno unico e seducente per ogni tavola.

Il legno si fa strumento dell’uomo per creare tre proposte su base rovere con scelta variegata: Piuma, Pergamena e Calamaio.
Tre proposte che si differenziano tra di loro per tonalità cromatiche differenti e che si tramutano in pezzi unici, creati artigianalmente come piccole opere d’arte, restituendo un effetto amplificato e voluttuoso e ricreando sulla loro superficie la vita vissuta, i solchi, i giochi di luci e ombre, le linee morbide e sinuose, i nodi e le fenditure in evidenza, e bisellando a mano in maniera profonda gli spigoli di ogni tavola come un prezioso manoscritto tornato alla luce dopo un minuzioso restauro.
Perchè la serie Mani di Fiemme rinasce da un racconto contemporaneo legato indissolubilmente a quella antichissima tradizione del legno che è il patrimonio più prezioso della nostra valle.

Esterni di Fiemme

Una scelta che impreziosisce qualsiasi architettura e trasforma anche i piccoli spazi in gioielli di relax e bellezza.

La scelta di posare una pavimentazione in legno Fiemme Tremila in giardini, terrazze, verande e bordi piscina, trasforma radicalmente l’estetica di questi spazi esterni: il fascino delle nostre doghe dona personalità, eleganza, ricercatezza e un senso di ordine e pulizia impareggiabili.

Fiemme Tremila propone principalmente la robustissima essenza del teak, di altissimo pregio estetico e dalle ottime performance di resistenza; in alternativa, è possibile scegliere il cirmolo. Entrambe sono essenze dure e resistenti che si adattano bene alle condizioni più difficili.

Il trattamento Fiemme Tremila BioPlus® migliora notevolmente le caratteristiche di tenuta del legno agli agenti atmosferici ma, per mantenerlo nel tempo, si consiglia vivamente di prevedere un’oliatura semestrale. Sospendendo il trattamento, il legno si comporta come un normale pavimento non trattato e tende a un naturale ingrigimento.